Pillole di storia. Il Microcredito.

Nell’Ottocento, anche a causa degli effetti provocati dall’industrializzazione, in tutta Europa si diffondono forme istituzionali basate su modelli cooperativistici e mutualistici, che assumono connotazioni diverse: le lending charities in Inghilterra (già presenti alla fine del Settecento); le loan fund institutions in Irlanda; le mútuas montepio general in Portogallo; le casse rurali, le banche di credito cooperativo e le Società di Mutuo Soccorso in Italia.

A livello internazionale, il microcredito si affermerà molto più tardi, con i primi programmi che sperimentano la concessione di piccoli crediti, erogati nello specifico a donne, sulla base di meccanismi di solidarietà. 

Nel 1976, Muhammad Yunus fonda la Grameen Bank, la prima istituzione finanziaria di microcredito, conosciuta anche come la banca dei poveri (letteralmente la “banca del villaggio) che, nel 1983, diventerà una vera e propria Banca.

La Grameen Bank rivoluziona il concetto tradizionale di credito: sostituisce le garanzie collaterali con le garanzie solidali, puntando sull’empowerment delle attitudini, delle capacità imprenditoriali dei clienti e sulla fiducia.

“Non regalare i soldi. Presta il denaro ed insegna ad usarlo in modo responsabile”: questo il motto di Yunus.

Il 2005 viene proclamato dall’ONU anno internazionale del microcredito e nel 2006 Yunus e la Grameen Bank ricevono il premio Nobel per la pace.

Il risultato, raggiunto nel corso di questi ultimi decenni, è la crescita di una sensibilità diffusa e specifica sul tema (anche a livello di istituzioni europee, nazionali e locali) e l’affermarsi del microcredito come strumento di inclusione e sviluppo.

 

 

La Grameen Finance

La Grameen Finance favorisce le varie forme di autoimpiego e sostegno alle fasce più deboli della popolazione, anche attraverso l’accesso a strumenti di credito e finanza agevolata.

I nostri Contatti

Indirizzo: Via Giulio De Petra, 6 - 00162 ROMA

Telefono: +39 06 81153316

Fax: +39 06 81151508 

Email: info@grameen.it

PEC: grameenfinance@pec.it

© 2019 Grameen Finance P.IVA . 14088031001 - Tutti i diritti riservati.

Search